MARCO PALMAS

Quando parliamo di sindrome da burnout, intendiamo evidenziare tutta una serie di comportamenti, atteggiamenti e reazioni consce o inconsce che un lavoratore sottoposto a stress protratto adotta oramai sistematicamente come risposta organica al fattore stress.

Ma come si riconosce il burnout?

Come faccio a sapere se sono in burnout?

A che livello è il mio burnout?

Esiste un modo per quantizzare il burnout?

 

Negli anni gli studi sul burnout sono cresciuti di numero e qualità.

Il primo nome però che viene in mente a tutti i ricercatori del campo è quello di Christina Maslach una psicologa sociale americana e professoressa emerita di psicologia all’Università della California, Berkeley, nota a tutti per le sue ricerche sul burnout professionale. Uno dei suo grandi meriti è l’aver creato appunto la Maslach Burnout Inventory (scaricabile da questo link).

La scala Maslach o MBI, è formata da un questionario con 22 item al quale l’utente deve rispondere in maniera molto semplice e definita. Prevede infatti per ogni quesito sette risposte alle quali viene associato un valore numerico che va dallo zero al sei.

Il test indaga tre lati del rapposrto tra l’utente ed il suo lavoro che sono:

 

    • esaurimento emotivo

    • depersonalizzazione

    • realizzazione professionale

 

La compilazione del Maslach Burnout Inventory restituisce all’utente tre valori (nell’allegato scaricabile potete trovare tutta la spiegazione dettagliata) e questi tre valori inquadrati in una tabella di risultati danno una visione generale su quello che è il livello di burnout del lavoratore in quel momento.

Scaricando questo Maslach Burnout Inventory compilabile sarà tuo per sempre , potrai farne l’uso che vorrai e troverai in allegato un file word con una spiegazione maggiormente dettagliata.

Inoltre la tabella excel ti restituisce i risultati del tuo MBI all’istante così potrai sapere se sei in burout o no.

Grazie e buon lavoro.

Completato 50%

MBI eseguibile GRATIS

Iscriviti alla mail list per ricevere il file.

Ti invierò un file compilabile che ti darà una stima del tuo livello di burnout; basta inserire qui sotto la tua mail